Ristorante – Trattoria

Gostilna Pri kolovratu
Ciril Metodov trg 14 – 1000 Ljubljana
www.kolovrat.si
info@kolovrat.si
facebook
–
–
TRATTORIA PRI KOLOVRATU dal 1836
La trattoria Pri kolovratu è una delle trattorie più antiche di Lubiana. Viene menzionata per la prima volta negli archivi nel 1836 sotto il nome di Zum Spinnrad.
Nel XIX secolo fu regolarmente visitata dal poeta Fran Levstik, dal cantante d’opera Josip Nolli, dal primo sindaco sloveno Peter Grasseli, dal giudice Kuralt.
Durante le due guerre mondiali fu nota come il principale luogo di ritrovo dei “penati” (i massimi esponenti della cultura di quel tempo).
Alcuni dei loro membri si recavano alla trattoria Pri kolovratu ogni sera, ogni volta sedevano dietro allo stesso tavolo rotondo dei Penati. Tomaž Bizilj, l’allora capo della trattoria Pri kolovratu, provvedeva sempre che gli ospiti occasionali non occupassero il tavolo presso il forno. Questo tavolo era prenotato per i Penati. E per tutta la loro durata sedevano lì. Con loro sedevano solo le persone invitate personalmente dai Penati. Tra di loro discutevano appassionatamente di arte, di etica e di estetica, e i dibattiti erano vivacissimi e animatissimi.
La trattoria Pri kolovratu aveva un ruolo importante nel collegare e stimolare la creatività tra gli artisti e gli scienziati sloveni. Lo raccontano i passaggi di diverse opere letterarie e di saggistica.
Specialità della cucina:
- Cucina tipica slovena e di Lubiana.
[table id=332 /]
Recensioni:

Servizi disponibili:
–
Altri servizi:
– Organizzano feste per matrimoni, compleanni, battesimi, anniversari, riunioni aziendali, ecc.
🅿️ Informazioni sui parcheggi a Lubiana
Cosa visitare in zona:
|
_Coordinate GPS: |













































